Bollito di manzo con verdure e pesto di prezzemolo

INGREDIENTI per 4–6 persone

1,2 kg Petto di manzo svizzero
ca. 1 kg Ortaggi a tubero misti (ad es. sedano, carote, pastinaca, radici di prezzemolo)
2 mazzetti Prezzemolo
2 Foglie di alloro
8-10 Grani di pepe nero
Sale
1 Cipolla grande
30 g Pinoli
1 Spicchio d’aglio
75 ml Olio d’oliva
50 g Parmigiano
Pepe macinato fresco
Pane nero

PREPARAZIONE

1. Mondare le verdure, tagliarle grossolanamente e metterle in una pentola capiente insieme a mezzo mazzetto di prezzemolo, alle foglie di alloro e ai grani di pepe. Coprire con abbondante acqua, salare leggermente e portare il tutto a bollore a fuoco medio.

2. Nel frattempo tagliare a metà la cipolla e disporre le due metà in una padella senza grasso, ppoggiandole sul lato tagliato. Dorare bene le metà di cipolla a fuoco medio, quindi unirle alle verdure nella pentola.

3. Aggiungere il petto di manzo – la carne deve essere ben coperta dall’acqua. Far cuocere a fuoco medio appena al di sotto del punto di ebollizione per ca. 2-2,5 ore.

4. Nel frattempo tostare i pinoli per il pesto in una padella, senza grasso, e lasciare raffreddare. Staccare il restante prezzemolo dai gambi e frullarlo grossolanamente insieme allo spicchio d’aglio sbucciato, ai pinoli e all’olio di oliva. Grattugiare finemente il parmigiano e aggiungerlo al pesto. Insaporire con un pizzico di sale e pepe e mettere da parte.

5. Per controllare se la carne è tenera, forarla con una forchetta (o un forchettone). Se non si incontra resistenza, la carne è cotta.

6. Tagliare il pane a fette e tostarlo fino a renderlo croccante. 

7. Tagliare anche la carne a fette e servire insieme al liquido di cottura e alle verdure. Accompagnare con il pane e il pesto.

Bollito di manzo con verdure e pesto di prezzemolo
 
 
 
 
 

Unione Professionale Svizzera della Carne UPSC · Sihlquai 255 · Casella postale 1977 · 8031 Zurigo · Tel. +41 44 250 70 60 · Fax +41 44 250 70 61 · info(at)sff.ch

Swiss Meat People