Filetto di manzo marinato nel tè verde

INGREDIENTI per 4 persone

4 medaglioni di filetto di manzo svizzero (ca. 200 g ciascuno)
3 c. tè verde forte
1 c. olio d’oliva
1 c. salsa di soia
1 c. succo di limone
1 c. zucchero
1 mango grande maturo
2 avocado maturi
100 g pomodori ciliegini
2 gambi coriandolo
1 lime bio
Sale e pepe macinato di fresco
Fiocchi di peperoncino rosso essiccati

PREPARAZIONE

1. Preparare una marinata mescolando il tè verde, l’olio d’oliva, la salsa di soia, il succo di limone e lo zucchero. Cospargere i medaglioni di filetto di manzo con la marinata e lasciarli riposare coperti in frigorifero per 2-3 ore.

2. Nel frattempo, sbucciare il mango, staccare la polpa dal nocciolo e tagliarla grossolanamente a dadini. Tagliare gli avocado a metà, togliere il nocciolo e tagliare la polpa a dadini. Tagliare i pomodori in quattro parti. Staccare il coriandolo dai gambi e tritarlo grossolanamente. Lavare il lime con acqua molto calda, grattugiarne finemente la scorza e spremerne il succo. Mescolare il tutto con i dadini di mango e avocado e insaporire con sale e fiocchi di peperoncino rosso. Mettere al fresco.

3. Preparare la griglia per la cottura a calore indiretto e preriscaldarla.

4. Togliere i medaglioni di filetto di manzo dalla marinata, tamponarli leggermente e rosolarli da entrambi i lati per circa 2-3 minuti ciascuno a temperatura elevata. Successivamente cuocere per ca. 10-15 minuti a calore indiretto medio e con coperchio chiuso. Al raggiungimento di una temperatura interna di 52 a 55 gradi, togliere la carne dalla griglia e lasciarla riposare brevemente avvolta nell’alluminio.

5. Insaporire a piacere la carne con sale e pepe e servire insieme all’insalata di mango e avocado.

Da accompagnare con taco chips.

Filetto di manzo marinato nel tè verde
 
 
 
 
 

Unione Professionale Svizzera della Carne UPSC · Sihlquai 255 · Casella postale · 8031 Zurigo · Tel. +41 44 250 70 60 · Fax +41 44 250 70 61 · info(at)sff.ch

Swiss Meat People